NL di Radio Itineraria: i veri vincitori del Festival - di Luca Trambusti!
Pubblicato il 13/02/2022


Finito il Festival di Sanremo inizia la caccia al vero vincitore sul mercato discografico.
Visto che ormai tutto si gioca sullo streaming, ancor più che sulle vendite di musica (download), il riscontro più veloce lo si ha consultando le classifiche di Spotify. Ciò facendo salta subito all’occhio che i vincitori sono tutti quegli artisti che arrivano dal mondo indie, artisti già noti al giovane pubblico della rete.
Sono loro a dominare, ma va considerato il fatto che i frequentatori delle piattaforme (e sopratutto consumatori di hit) sono nella fascia anagrafica più bassa.

Gli ascolti in Italia sono dominati dai vincitori del festival (“Brividi” di Mahmood & Blanco) che non hanno rivali negli “streaming giorno”, nella settimana e anche nella classifica “global”, quella mondiale, dove il brano nei giorni del festival ha raggiunto anche la quinta posizione, e ora si trova intorno alla 14esima piazza.
Va anche notata la presenza di Blanco in solitudine (quindi extra Sanremo) che ha altri numerosi suoi brani in classifica.

Dietro di loro “sgomitano” (ma ben lontani come numero di streaming) molti altri giovani sanremesi.
Il più sorprendente è Irama che, quarto in classifica, ha invece un buon risconto nelle chart on line. Bene anche La Rappresentante Di Lista e Dargen D’Amico. Meglio di quello che dice la classifica finale del Festival anche per Rrkomi che si comporta decentemente negli ascolti in streaming. Elisa veleggia introno alla 10^ posizione (ricordiamo che il dato è quotidiano quindi va considerato il “trend” più che il singolo numero). Ben lontano invece Gianni Morandi (dopo il 10° posto) che tuttavia batte Achille Lauro (non uscito benissimo da questa sua ennesima partecipazione).

Lui, Tanani, invece è contentissimo. Sta per un pelo nei 10 (9°) ma partiva dall’ultima posizione della classifica dell’Ariston. Intanto si gode anche il trasferimento in location più grandi dei suoi due concerti (Milano e Roma) spostati a maggio.

La “battaglia”, streaming e download, è ben più importante di quella che si è tenuta in gara, qui si misura il valore e il riscontro di una canzone/artista (e anche le economie delle discografiche e degli artisti).

C’è solo una conferma: “Brividi” piace e vince per distacco, dietro Mahmood e Blanco tutto si polverizza e tutto sorprende.

Buon Ascolto!