NL di Radio Itineraria: FUORI FUOCO la nuova trasmissione sul cinema!
Pubblicato il 27/03/2022


Fuori Fuoco - Voglia di Grande Cinema

di Aurelio Russo e Gianluca Quattrocchi

 

Nel corso delle prime tre puntate speriamo di avere reso l’idea circa la nostra considerazione degli Oscar: zero assoluto. 


Nella notte tra il 27 e il 28 di questo mese, però, si terrà la 94esima edizione degli Academy Awards, e quale trasmissione di cinema che si rispetti non farebbe una puntata dedicata a tale evento? La nostra!

Abbiamo appena visto Spencer, il nuovo biopic (ma possiamo definirlo in questo modo?) di Pablo Larraín su Lady Diana, e ne siamo rimasti stregati, travolti, ammaliati. Una bravissima e bellissima Kristen Stewart (peraltro candidata all’Oscar…) dà anima e corpo a un personaggio clamoroso, tratteggiato in maniera particolarissima, lontana da come ci si aspetterebbe per il protagonista di un film biografico. La Lady D di Kristen Steward è una donna fragile, impaurita, addolorata, immersa in un mondo che non è il suo, fatto di apparenze e inganni. L’agiografia è messa da parte a favore della pura arte cinematografica. Tra regia di livello assoluto, sceneggiatura impeccabile, fotografia allucinante, Spencer sprigiona particelle di vero Cinema ad ogni inquadratura. 

Nella prossima puntata parleremo dunque di questa interessantissima opera, analizzandone ogni elemento. Siamo dalle parti del capolavoro. 

A proposito di Oscar: è uno scandalo che l’opera abbia ricevuto una sola nomination (quella di miglior film dove sta?), ma Kristen Stewart vincerà nella propria categoria? Noi diamo l’ultima possibilità all’Academy, dopodiché addio per sempre. 

Se volete saperne di più su Spencer, o se volete scoprire perché siamo così arrabbiati con gli Oscarssss, non vi resta che seguirci, come sempre Giovedì alle 19:00, come sempre su Radio Itineraria, come sempre affamati di Grande Cinema.

 

Buona Visione!