NL di Radio Itineraria: adolescenza e gioventù ad Esatto di Marco Visconti!
Pubblicato il 24/04/2022


“Esatto” e la gioventù, “Esatto” nei meandri, nelle gioie e nelle contraddizioni dell’adolescenza. Eh sì, perché entrambi gli ospiti saranno in linea con queste frasi.

Prima una persona già bramata settimana scorsa che però il bello della diretta e i problemi sulla linea telefonica ci hanno precluso. Ester Bramati, dottoressa che insieme ad un pool di esperti ha creato un progetto per dare delle risposte alle fatiche dei giovani post-pandemia.

Poi un tuffo nel cinema d’autore, avremo infatti il regista Valerio Jalongo e il protagonista il professor Gianclaudio Lopez (Ar Lopez per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Rossellini di Roma) del bel documentario “L’acqua, l’insegna la sete”, titolo ispirato da un famoso incipit di una poesia di Emily Dickinson. È un grande affresco sulla dispersione scolastica e sui sogni restati tali o quasi realizzati di un gruppo di studenti che da adulti ritrovano il mitico prof di quegli anni.

Ovviamente spazio ai concorrenti che aspettiamo, agguerriti, preparati e giovani o con spirito giovanile in questa puntata decisamente inclinata sul piano inziale e maggiormente turbolento della nostra vita. 

 

Buona Partecipazione!