Newsletter di Radio Itineraria: un consiglio di ascolto dalla Redazione Musicale!
Pubblicato il 25/04/2021


Lemizzone, frazione di Correggio, provincia di Reggio Emilia. 
Sperduto nella campagna, c'è un piccolo e anonimo edificio. Se fossi passato di lì nei mesi precedenti al 25 Aprile 1945, probabilmente non avresti visto nulla di diverso da un normale podere agricolo emiliano. Eppure questa era una "casa di latitanza" che ospitava antifascisti e partigiani in fuga dalla persecuzione o intenti a progettare azioni per liberare l'Italia dal nazifascismo. 


50 anni dopo, il 25 Aprile 1995, l'esterno di quella abitazione ospitò circa 6000 persone da tutta Italia per assistere ad un concerto epocale. Sul palco si alternarono i grandi gruppi della musica alternativa italiana anni '90: Ustmamò, CSI, Marlene Kuntz e Modena City Ramblers. Il concerto era frutto di un progetto del Comune di Correggio per festeggiare il 50esimo anniversario della Liberazione.

Di qella esperienza potrai rivivere ogni sensazone ascoltando l'album "Materiale Resistente 1945-1995". 

Oltre alle due dirette speciali che caraterizzano la giornata di oggi, ti consiglio di ascoltare anche il palinsesto musicale perchè troverai, non solo brani tratti proprio da questo abum, ma anche interessanti letture e interventi sparsi fra le canzoni.

Buon ascolto!