Il libro che non c'è - di Lorella De Luca
Pubblicato il 22/01/2023


Una scuola piccoloborgese

Eletto libro della settimana della newsletter di Radio Itineraria

 

Ne abbiamo parlato nella scorsa puntata di "Pausa Caffè". Mi sembra bellissimo che si possa partecipare come lettore alla pubblicazione di un romanzo. Un'iniziativa che merita attenzione e consensi. Promuovo con piacere quindi il nuovo romanzo di Luca Marchesini, "Una scuola piccoloborghese", che merita senz'altro di vedere la luce.

Le carte geografiche consunte, i lunghi corridoi, il silenzio un po’ museale delle aule di scienze: chi non ricorda quegli odori, quelle tinte dimesse? Dopo oltre sessant’anni passati nella scuola, dalla parte dei banchi prima e della cattedra poi, un ex insegnante, Luca Marchesini, cerca di riportare in vita tutto questo condensando in circa centoquaranta pagine aneddoti, episodi grandi e piccoli, tutto un tessuto di microstorie legate a un universo, quello scolastico, in cui inevitabilmente si riverbera il più ampio contesto della Storia. Ed ecco così stagliarsi sullo sfondo vicende epocali, atmosfere ancora da dopoguerra di un’Italia povera e ligia all’autorità (una famiglia troppo squattrinata per comprare al figlio il grembiulino, il rito dell’attenti a dest in omaggio al Signor Direttore, un cartello con l’immagine di un bambino senza una mano e l’invito perentorio a non toccare oggetti dalla forma strana), timidi accenni di cambiamento del costume, in concomitanza con la guerra del Vietnam, con i beat e i cosiddetti figli dei fiori, e la contestazione studentesca del ’68,  la bomba di piazza Fontana (l’autore era nei paraggi e ne udì il botto), fino alle riforme scolastiche degli ultimi decenni, nei cui confronti vengono espressi giudizi talvolta critici. Tutto questo in un libro, Una scuola piccoloborghese, che NON C’È.

Spieghiamoci. Il testo c’è, e una casa editrice, Bookabook, intende pubblicarlo. A una condizione però: che entro un lasso di tempo di cento giorni (a oggi ne restano poco meno di novanta) un congruo numero di potenziali lettori preordini l’opera: una cosa facilissima, basta cliccare questo link!

Si aprirà allora una pagina con cui si potrà leggere una sinossi, un’anteprima, una nota biografica e quant’altro. In caso d’interesse basta scegliere con un click fra l’avere il libro vero e proprio (di carta) o l’eBook e poi fare di nuovo click sul tasto “pre-ordina il libro”. Va da sé che se l’obiettivo non verrà raggiunto, e il libro non verrà quindi alla luce, chi avrà effettuato l’ordine sarà rimborsato. In caso di successo, viceversa, coloro che avranno preso parte all’impresa potranno considerarsene in un certo senso le madri e i padri, avendo contribuito a farlo esistere.

Nota bene: anche se il libro sarà nel caso disponibile solo fra qualche mese, preordinandolo lo si può leggere già da subito in bozze.

 

Buona domenica!