Eurotour 2022: noi partiamo malgrado tutte le incertezze...
Pubblicato il 20/03/2022


Concluso il “tour de force” degli ultimi 10 giorni stiamo rientrando dalla Sardegna dopo l’ultima replica di Stupefatto per unirci alla festa a Radio Itineraria che precede la partenza dell’Euro tour 2022 (scopri di più).

Vi avevamo accennato all'eventuale partenza verso il confine Polonia-Ucraina per trasportare aiuti umanitari con il furgone della Compagnia Teatrale e riportare con noi quattro cittadini ucraini bisognosi di raggiungere l’Italia. La situazione alla frontiera cambia di giorno in giorno e così l’organizzazione umanitaria con cui siamo in contatto ci ha comunicato ieri sera che i magazzini di stoccaggio ora sono saturi in Polonia e il trasporto su mezzi privati di piccoli gruppi di profughi ucraini in questo momento è sconsigliato, perché i numeri sono in forte crescita e vengono preferite altre modalità di trasferimento: dai treni, ai grossi pullman organizzati dalle ONG e dalla Protezione civile.

Quindi domani lunedì 21 marzo, primo giorno di primavera, come da programma, partiremo per l’EUROTOUR 2022 che si snoderà lungo le città, i borghi e soprattutto le zone di confine di tutta l’Europa nelle prossime tre stagioni, alla ricerca di storie, testimonianze in prima persona e best practice* da condividere con chi ci segue.
Si parte da Milano verso la Sicilia e si risale dalla Sardegna, alla Corsica, alla Francia del sud. Si punterà poi decisamente verso ovest attraversando Andorra, Spagna e Portogallo per poi risalire dalla Francia in Gran Bretagna e girare tutti i paesi mitteleuropei.
La seconda stagione, l'estate, ci vedrà attraversare la penisola scandinava fino a raggiungere Capo Nord per poi discendere da Finlandia e, in base a come andranno le cose, attraversando i paesi baltici.
La stagione autunnale sarà invece dedicata all’Europa dell’est, dai Balcani giù fino alla Grecia e alla Turchia… Ovviamente tutto il tour verrà aggiornato di giorno in giorno sulla base delle ricerche, delle esperienze vissute e delle situazioni contingenti.
Il rientro è previsto per il 21 di dicembre, fine della terza stagione.

Motivo di questo lungo viaggio, lo sapete, è la scrittura del nuovo spettacolo di Itineraria Teatro e la raccolta di video-testimonianze e di esperienze utili a questo racconto teatrale. Trasmissioni radiofoniche in diretta dalle principali piazze europee e incursioni negli altri programmi di Radio Itineraria saranno realizzate dallo Studio 3 allestito sul camper Zèfiro.

Nei primi giorni del nostro tour, Maria Chiara ed io passeremo da "Alcatraz", in Umbria dove Jacopo e Mattea Fo, in collaborazione con la Fondazione "Fatto Quotidiano" hanno adattato lo splendido villaggio agrituristico per ospitare una numerosa comunità di rifugiati ucraini, sperimentando una forma di accoglienza e integrazione davvero straordinaria. Ve la racconteremo direttamente su Radio Itineraria facendovi ascotare le loro voci e le loro storie.

Le prime settimane che dedicheremo ad attraversare tutta l'Italia ci saranno utili anche per prendere la mano con la vita del camper, essendo per noi la primissima esperienza da camperisti.
Di questo e di tutti gli incontri che faremo lungo il tour vi renderemo partecipi attraverso il nostro canale YouTube (clicca qui per iscriverti) dove pubblicheremo anche le video-interviste ad una lunga lista di "sognatori" che raggiungeremo lungo il nostro percorso di oltre 40.000 km in camper.
Sarà un pò come salire a bordo con noi!

Primo appuntamento in diretta con lo Studio 3 on the road di Radio Itineraria questo martedì alle 19:00 nella trasmissione "ESATTO! il quiz", dove Maria Chiara ed io saremo ospiti di Marco Visconti e Emy Siano.

Vi aspettiamo a bordo!

 

[* Best practice: Esperienza che ha permesso di ottenere risultati eccellenti in un determinato ambito.]