Non potevamo chiamarci fuori, sappiamo che non paga.

Il nostro è un teatro civile, una via per rispondere - non sullo stesso piano - alle violenze verbali costantemente urlate in questi tempi difficili. Accettare di vivere una sindrome dell’assedio costruita ad arte; riconoscere soltanto nemici da accusare e non problemi di cui farci carico; dover soffocare l’istinto di accoglienza e solidarietà verso i migranti, versi i più deboli; lasciarsi sopraffare da un costante flusso di informazioni, pareri e chiacchiericci disumanizzati… No, non fa per noi.

Non si può restare indifferenti e muti di fronte a questo scempio dell’umano.  È doveroso che ciascuno combatta contro il peggiore dei silenzi, quello della vigliaccheria. Come un faro lontano che nella notte segnala ai marinai la rotta da seguire per evitare la collisione, il nostro vuole essere un piccolo contributo affinché migrazione e razzismo, accoglienza e solidarietà, prendano vita nelle storie quotidiane prima ascoltate e poi raccontate. Per creare ogni giorno, ogni sera, un resistente nucleo d’umanità che si interroga in teatro e si saluta con un abbraccio che mostri nel concreto cosa significhi RESTARE UMANI.  

Diceva Bertolt Brecht: ”Non si dica mai che i tempi sono bui perché abbiamo taciuto”.

Realizzato con gli auspici del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti” e del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.


UNO SPETTACOLO PER RIFLETTERE SULLA CONDIZIONE DEI MIGRANTI

MIGRANTI PRESS e MIGRANTESONLINE.IT


"In Italia esiste ancora un TEATRO CIVILE e di denuncia, un teatro di inchiesta che parla alla gente di problemi attuali. Esiste un teatro che dà più importanza al contenuto che al contenitore, che fa riflettere, che suscita indignazione e sviluppa una coscienza critica nello spettatore.

È quello della Compagnia ITINERARIA TEATRO, che nei suoi 25 anni di attività si è distinta con spettacoli che hanno affrontato i più scottanti temi sociali: dalla condizione dell’infanzia nel mondo, alla situazione palestinese, dall’analisi dei nostri stili di vita iperconsumistici fino alla necessità di salvaguardare l’acqua da privatizzazioni indiscriminate e criminali (con lo spettacolo “H2Oro” che ha superato la 400° replica).

L’ultimo lavoro di ITINERARIA, nato dalla penna dello storico Ercole Ongaro, si intitola IDENTITA’ DI CARTA e affronta il tema del razzismo e della condizione dei migranti. Lo spettacolo è interpretato da Fabrizio De Giovanni e Gilberto Colla. Una scenografia e una fotografia essenziali, due soli attori che si rimpallano dati reali, considerazioni profonde e luoghi comuni sulla discriminazione razziale, portando all'attenzione degli spettatori una realtà italiana (e non solo) che si fonda sul rifiuto del “diverso”, sull’esclusione e sul pregiudizio.

Si parte da una carrellata storica sull’emigrazione italiana, per poi concentrarsi sull'analisi della situazione immigratoria attuale, con particolare riferimento alle recenti normative che rendono intollerante e xenofobo lo Stato stesso.

Da uomini esperti di palcoscenico, gli interpreti riescono a catturare l’attenzione degli spettatori, mettendo in scena pregi e difetti dei nostri politici e attraverso l’ingenuità delle parole dei bambini, prime vittime di questa deriva socio-culturale, dimostrano come spesso la visione dell’altro e del diverso possa raggiungere tonalità davvero grottesche e surreali.

Uno spettacolo che dovrebbe essere visto da tutti, dagli uomini di oggi come da quelli di domani, per avere la speranza che la società futura possa essere, se non migliore, almeno più tollerante di quella attuale."


Teatro Clandestino

di Chiara Spadaro - recensione su "CARTA"
 

Buio in sala. Nel silenzio, l’uomo nero potrebbe assalirti da un momento all’altro, senza essere visto. Ma poi una luce si accende – sul palco – e illumina il viso di una persona. La sua pelle è bianca – ma potrebbe essere di un altro colore – le sue parole, i gesti e i passi sul palco raccontano di un viaggio, alla ricerca di un’identità, di un pezzo di carta. Di un’identità di carta. «Non basta vivere per esistere – spiega l’attore con le parole dell’antropologo Marco Aime – occorre un documento che dica chi sei. Un timbro che affermi che tu sei vivo ora, qui».

«Identità di carta.» è il titolo dello spettacolo della compagnia teatrale Itineraria, scritto da Ercole Ongaro e interpretato da Gilberto Colla e Fabrizio De Giovanni . Uno spettacolo che ripercorre la lunga storia del razzismo in Europa per far riflettere sui temi dell’esclusione dell’altro – il diverso: migrante, diversamente abile, omosessuale, rom – e della ridicola e triste difesa della nostra identità.

«Come storico – spiega l’autore Ercole Ongaro – parto dal fatto che la storia europea ed italiana ha un passato razzista. Basta guardare alla nostra storia coloniale: per lungo tempo si è steso un velo di silenzio sull'aspetto razziale del colonialismo italiano. Allo stesso modo si è cercato di ridimensionare l’antisemitismo fascista, riducendolo a un fenomeno di opportunismo o di imitazione subalterna del modello nazista». Nasce da una ricerca attenta e sensibile su questo tema nella storia italiana, attingendo ai molti saggi scritti sull'argomento, ai dati del fenomeno migratorio, a fatti di cronaca quotidiana e alla propria storia personale, questo testo teatrale che «vuole far discutere e riflettere usando l’emozione che il teatro ti dà – spiega Ercole –, spingendoci a uscire dall’indifferenza e dalla rassegnazione e darci energia per difendere la dignità di una sola razza, quella umana».

Il palcoscenico è spoglio, semplice: due tavolini, due sedie e un piccolo armadio che contiene documenti, dati, informazioni sul fenomeno migratorio e notizie sulla politica della paura e i suoi effetti discriminanti. Le musiche – scelte da Maria Chiara Di Marco – e le luci – ammaestrate da Valerio Romano – valorizzano la scena e scandiscono il ritmo delle parole degli attori.

Ma è un palcoscenico in trasformazione, nel corso dello spettacolo la scena cambia, diventa lo spazio delle narrazioni dei migranti, di chi «cade nell’inganno» di una terra ospitale e amica. E cambiano gli attori, diventano i sindaci sceriffi dell’Italia che introduce il reato di clandestinità, che uccide Abdoul che ha rubato due pacchetti di biscotti in un bar a Milano, che accoglie gli immigrati rinchiudendoli nei Cpt.

E cambiano anche gli spettatori, seduti lì, a guardare questa storia che sembrerebbe un po’ strana e incredibile, se solo non fosse vera. E quando le luci si spengono di nuovo – ma la storia non è ancora finita, che continua là fuori –, controlli la tua «identità di carta» – è ancora lì, nel portafoglio – e un po’ ti vergogni e ti chiedi se clandestino non lo sei un po’ anche tu.



Galleria video

ABBATTERE I PREGIUDIZI PER RESTARE UMANI

22/05/2024

h 11:15

Cernusco sul Naviglio
Auditorium ITSOS "Mar...
Via Masaccio, 4
Messaggi del pubblico

Le scene finali molto emozionanti e mi hanno particolarmente colpito.
Mattia (18 anni), Monza

E' stato bellissimo perché mi ha fatto capire che tutte le persone hanno lo stesso valore.
Gianrico (13 anni), Sassari

Bello il filmato della “bestia”
Giovanni (docente), Monza

Ho toccato da vicino questo tema e vederlo rappresentato in questo modo è stato molto toccante. Grazie di cuore, quello che fate è import [...]
Lara (16 anni), Morbegno

Gli attori sono stati molto bravi a interagire con il pubblico e a farci appassionare all'argomento. Riflessioni proposte molto attuali e pr [...]
Lisa (17 anni), Monza

Formidabile come hanno trattato temi così attuali.
Amelia, Colico

È stato molto toccante e mi ha fatto riflettere tanto, ho capito e ho conosciuto cose che non sapevo.
Marta (17 anni), Cologno Monzese

Tematica ben raccontata. Uno spettacolo che ti cattura e commuove, lasciandoti con un forte senso di stupore dentro.
Marta (15 anni), Monza

È stato il primo spettacolo che sono riuscito a seguire interamente. Molto coinvolgente attori bravissimi argomento molto interessante.
Casati (17 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo è stato bellissimo e molto informativo, le spiegazioni erano chiare e impressionanti, grazie per l'esperienza.
Sofia (13 anni), Sassari

Lo spettacolo mi è piaciuto molto perché lo ho ritenuto molto significativo e ha trasmetto messaggi molto importanti in modo molto semplic [...]
Chiara (16 anni), Cologno Monzese

È un argomento che mi sta molto a cuore e che ritengo molto attuale. Mi sono trovata davvero molto d'accordo con quanto detto. Purtroppo no [...]
Giulia (16 anni), Cologno Monzese

Interessante, educativo, un'esperienza formativa che apre la mente.
Lucrezia (16 anni), Morbegno

È stato molto interessante ed emozionante e d'aiuto per apprendere al meglio il significato dell'immigrazione e tutto ciò che ne deriva.
Beatrice (16 anni), Cologno Monzese

Grazie ad una teatralizzazione sublime di un problema come il razzismo ho capito ancora meglio il significato di condividere e nel rimanere [...]
Mattia (16 anni), Cologno Monzese

Uno dei pochi spettacoli che non mi ha annoiato.
Alessandro (16 anni), Cologno Monzese

Quante emozioni, quante verità! Grazie.
Milena, Colico

Gli attori sono stati bravissimi e hanno trasmesso un bellissimo messaggio, questo genere di spettacoli dovrebbe essere fatto molto più spe [...]
Elisa (17 anni), Morbegno

Spettacolo molto bello ed attori bravissimi. Mi hanno fatto vedere il razzismo sotto un'altro punti di vista.
Luca (15 anni), Morbegno

È stato molto emozionante, toccante e ho quasi pianto; sono contenta di aver avuto questa opportunità che non scorderò mai.
Kaetryna (16 anni), Morbegno

È stata un'esperienza fortissima, che non mi sarei mai aspettato. Vi ringrazio per questa serata.
Stefano, Desenzano del Garda

Spettacolo molto interessante che insegna il vero valore della vita e dell'unione.
Giacomo (17 anni), Morbegno

Un mix di emozioni, molto molto bravi gli attori a interpretare il ruolo e penso che sia un messaggio bellissimo da trasmettere e spero che [...]
Manuel (15 anni), Monza

É stato uno spettacolo che fa capire l'importanza della partecipazione
Gabriele (12 anni), Sassari

Vedevo la passione ed emozione degli attori, vedo il loro amore per il loro mestiere, ho amato l'importanza dell'argomento e soprattutto il [...]
Mirea (16 anni), Monza

Recitato molto bene e tema toccante
Alice (18 anni), Morbegno

È stato uno spettacolo molto emozionante, parla di tematiche vere che molte volte vengono trascurate
Gabriele (15 anni), Monza

Lo spettacolo affronta il tema del razzismo in modo profondo e autentico, stimolando riflessioni importanti sulla società e sull'umanità.
Alessandro (15 anni), Monza

Molto bello, anche se non mi sembra un commento da fare visto l'argomento trattato. Da far venir i brividi, grazie per aver condiviso, ci vo [...]
Emanuele (16 anni), Monza

Lo spettacolo è stato molto interessante ed è stata una bella iniziativa da portare nelle scuole. Temi top e bravi attori. Al top!!
Nicole (16 anni), Morbegno

Un'identità di carta che rischia di bruciare nel fuoco dell'ignoranza.
Paola (19 anni), Colico

Molto convincente e originale. Mi è piaciuto molto.
Raffaele (14 anni), Monza

Mi sembra un'azione stupenda quella che avete fatto, parlarne con noi giovani, aprirci gli occhi, ricordarci che siamo tutti uguali e che do [...]
Alice (13 anni), Sassari

È stato molto emozionante.
Angelica (14 anni), Morbegno

Lo spettacolo mi è piaciuto, mi ha fatto capire molte cose che non sono mai state dette. Grazie per questa mattinata.
Pietro (16 anni), Monza

Grazie per le emozioni che mi avete dato
Loredana, Cologno Monzese

È stato molto bello. Un argomento importante. Io penso che noi siamo tutti uguali e non dobbiamo fare distinzioni fra di noi. Molto bravi g [...]
Alice (16 anni), Morbegno

Dovrebbero vederlo più persone. A palazzo Chigi non sarebbe apprezzato, chissà perché.
Lollo (18 anni), Monza

È stato bellissimo e straordinario. Gli argomenti sono molto interessanti e mi ha toccato il cuore tanto. Grazie mille!
Merian (16 anni), Cologno Monzese

È stato uno spettacolo interessante ed emozionante durante l'abbraccio.
Melissa (17 anni), Morbegno

Grazie per la riflessione profonda in cui ci avete condotto.
Lorenza, Colico

Mi sono emozionata veramente tanto. Vorrei anche io riuscire ad aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto.
Akari (15 anni), Monza

Interessante, fa molto pensare, vorrei poter far qualcosa... Artisti eccezionali, grazie.
Irene, Desenzano del Garda

È stato coinvolgente e mi sono divertita in certi momenti. Il messaggio dello spettacolo è stato reso bene. Le due ore meglio spese.
Ginevra (16 anni), Cologno Monzese

Spettacolo fatto molto bene, emozionante e che mi ha offerto molti spunti di riflessione. Ho imparato molto assistendo a questo spettacolo
Arianna (19 anni), Monza

Molto bello e con un bel messaggio di accoglienza.
Adelia, Cologno Monzese

Sono rimasta sorpresa in modo positivo da questo spettacolo, ha superato le mie aspettative. Sono felice che esista ancora gente che cerca d [...]
Sadeen (16 anni), Cologno Monzese

Molto interattivo, complimenti agli attori
Jack (17 anni), Monza

Lo spettacolo era bellissimo, io sono del Pakistan, un forte abbraccio.
Atta (16 anni), Monza

Grazie mille per questa esperienza, spero di fare il possibile per aiutare le persone che hanno bisogno.
Matteo (18 anni), Monza

Vi prego portate questo spettacolo OVUNQUE, mi avete fatto piangere ed emozionare molto ed è difficile che accada. Ho apprezzato immensamen [...]
Maria (16 anni), Morbegno

È stato molto interessante e ha fatto riflettere parecchio su ciò che accade attorno a me.
Valentina (16 anni), Cologno Monzese

Tanti complimenti agli attori e anche a coloro che hanno strutturato lo spettacolo e le battute. Veramente ben organizzato!
Chiara (15 anni), Morbegno

È stato molto realistico, veramente profondo e fa veramente riflettere su cosa succede ora. Molto bello.
Kaola (16 anni), Cologno Monzese

Ho apprezzato molto questo spettacolo. Penso che oggigiorno si parla spesso della questione " migranti", ma purtroppo, come avete esplicato [...]
Nicole (19 anni), Morbegno

Una serata indimenticabile.
Alessandra, Desenzano del Garda

Molto interessante la ricerca dell'informazione. Un pugno nello stomaco per il nostro "conformismo".
Giordano, Colico

Attraverso i dialoghi dello spettacolo ti sentivi parte del tutto ed è stato molto coinvolgente.
Michela (17 anni), Morbegno

Molto umano! Mi ha cambiato punto di vista, ampliandolo. Mi mancavano tante informazioni. Il video finale mi ha commossa!
Emanuela, Colico

Gli attori molto bravi, mi hanno insegnato tanto
Ettore (14 anni), Monza

Mi è piaciuto molto, gli attori sono stati davvero bravi e spero di vederne un altro
Rouaa (15 anni), Monza

Desidero esprimere la mia totale approvazione per il vostro intervento coinvolgente e molto formativo. Il mio più vivo ringraziamento.
Laura (docente), Cologno Monzese

Mi ha commossa moltissimo, complimenti.
Francesca (15 anni), Cologno Monzese

Bravi gli attori!!! Un insegnamento ad essere migliori e fratelli
Elga, Rezzato

Molto bello, attori bravissimi. Spero che questo problema del razzismo finirà prima o poi.
Khalid (16 anni), Morbegno

Vedere il video alla fine mi ha fatto riflettere, c'è ancora speranza nel mondo. Mi dispiace molto per tutte le infanzie e vite traumatiche [...]
Giovanna (15 anni), Sassari

Lo spettacolo fa molto riflettere, molto emozionante
Paola, Rezzato

Mi sono piaciuti i dialoghi e il fatto che fossero ricchi di dati. Sicuramente molto interessante come punto di riflessione.
Matilde (17 anni), Monza

Fa riflettere molto sulla vita.
Nickolas (14 anni), Monza

Penso che sia uno spettacolo che tutti dovrebbero vedere perché fa capire veramente come stanno le cose ma soprattutto ti fa impersonare in [...]
Mirko (16 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, spero di vederne altri simili e devo dire attori di alto livello.
Davide (14 anni), Morbegno

Mi è piaciuto lo spettacolo perché lo ho trovato molto significato e trattava un tema importante sul quale è importante discutete, cioè [...]
Matteo, Monza

Mi è piaciuto molto poiché ha affrontato delle tematiche importanti.
Amelia (15 anni), Morbegno

STUPENDO!!!!!
Giulia (14 anni), Morbegno

Bellissimo, profondo, molto toccante e bellissimo.
Luca (18 anni), Morbegno

Molto coinvolgente e ben fatto, mi sono quasi commosso solo perché mi sono trattenuto.
Eduard (17 anni), Cologno Monzese

Spettacolo toccante, molto interessante, attori bravissimi che sono riusciti a trasmettere molte emozioni. Fantastico.
Vincenzo (15 anni), Monza

Sinceramente toccante.
Anonimo, Colico

È stra diretto e d'impatto, mi sono commossa, mi ha fatto pensare di poter fare di più.
Silvia (12 anni), Monza

Molto interessante, un tema molto attuale, mi sono emozionata tanto.
Thiam (16 anni), Morbegno

Coinvolgente, molto vero, divertente, molto bravi!
Alyssia (16 anni), Cologno Monzese

Grazie per averci fatto riflettere sul tema del razzismo.
Fabiana, Colico

La recitazione mi è piaciuta molto.
Crystel (17 anni), Morbegno

E' uno spettacolo che fa pensare.
Mario, Rezzato

Questo spettacolo riesce ad aprire gli occhi, riuscirebbe a farlo con chiunque, persino ad un cieco.
Alessia (17 anni), Cologno Monzese

Molto bello perché è stato difficile distogliere l'attenzione.
Ludovico (15 anni), Monza

Siete molto coraggiosi a parlare di questo argomento perché non è facile spiegarlo a degli studenti che hanno pensieri inculcati in testa [...]
Cristian (15 anni), Monza

Attori molto bravi, hanno saputo descrivere in un modo molto esplicito un argomento difficile e molto toccante.
Giulio (14 anni), Monza

Coinvolgente e capace di ispirare azioni concrete.
Miriam (docente), Sassari

Ho gradito molto lo spettacolo, sono stata presa dall'emozione, che mi ha trascinata a quello che provano ogni giorno le persone che cercano [...]
Giovanna (16 anni), Monza

Emozione, passione, semplicità per narrare verità evidenti celate a tutti noi e che vogliamo celare per non perdere vantaggi acquisiti.
Fabio (docente), Monza

È stato uno spettacolo molto interessante, trattava delle tematiche molto delicate, mi sono commosso un sacco
Simone (15 anni), Morbegno

Questo spettacolo mi ha fatto commuovere. Ho amato tantissimo tutto, ma in particolare la storia di Loredana e Gian Andrea e il monologo son [...]
Laura (15 anni), Morbegno

E stato molto bello e spero che si capisca che non c'è differenza tra razze
Patryk (17 anni), Monza

Lo spettacolo è davvero intenso e coinvolgente, ti fa riflettere sulla vita delle persone che cercano un futuro migliore altrove. Le storie [...]
Filippo (15 anni), Morbegno

Mi è piaciuto moltissimo, mi sono commossa ed è stata un'esperienza significativa e istruttiva. Bravi, spero di rivedervi!!
Marina (15 anni), Morbegno

Molto bello e che ti fa riflettere sulle problematiche del mondo e di quanto uno è fortunato rispetto agli altri
Jacopo (14 anni), Cologno Monzese

Mi è piaciuto molto l'argomento trattato in questo spettacolo.
Nicolò, Cologno Monzese

Servirebbero più spettacoli di questo genere! Complimenti.
Simona, Colico

Ho riflettuto molto su questi temi e ho capito molte cose, ho apprezzato molto lo spettacolo, bravissimi.
Irma (14 anni), Morbegno

Ho apprezzato molto il fatto che argomenti così intensi siano stati spiegati con parole comprensibili a tutti. Grazie di cuore.
Cleo (15 anni), Morbegno

Attori molto bravi, argomento molto toccante e vero, mi è piaciuto molto. Ho imparato e scoperto cose nuove.
Veronica, Cologno Monzese

Mi ha colpito l’intero spettacolo é stato molto toccante soprattutto quando c’è stata l’interpretazione dei 2 personaggi.
Martina (14 anni), Morbegno

Gran bello spettacolo.
Giulia (16 anni), Morbegno

É stato trasmesso un bel messaggio, che spero possa aiutare le nuove generazioni a riflettere sul tema del razzismo e della diversità
Bianca (14 anni), Monza

Grazie. Per l'accuratezza: culturale, statistica... Per aver toccato il cuore. "La politica della cura è la nostra responsabilità.
Tiziana, Morbegno

Spettacolo necessario.
Giovanna, Cologno Monzese

Bravissimi, mi sono sentito benissimo, ottimo e gran lavoro!!!
Kavin (17 anni), Cologno Monzese

Come nei vostri altri spettacoli siete riusciti a dare un bel pugno nello stomaco! Bravi.
Floriano, Colico

Penso che i due attori abbiano fatto arrivare le argomentazioni e il messaggio che volevano passare e questo spettacolo mi è piaciuto molto [...]
Anna (17 anni), Monza

Molto toccante, dritto al punto senza inutili diri di parole. Da far vedere anche agli adulti diffidenti.
Francesca (16 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo è stato molto bello e interessante, avete trovato anche modi alternativi per parlare di tematiche serie, importanti, che trop [...]
Rossella (16 anni), Morbegno

Nel momento più caotico, quando si sono spente le luci, ho avuto i brividi.
Viviana (14 anni), Morbegno

Spettacolo molto interessante, molto toccante il video della donna che distribuiva provviste ai migranti sui treni in Sud America
Camila (17 anni), Monza

Sono sempre stupita di come riusciate a coinvolgere i ragazzi su temi così complessi, tanta stima davvero!
Anna, Monza

Lo spettacolo è stato molto toccante, ma allo stesso tempo dei temi complessi sono stati spiegati in modo comprensibile e chiaro. Insegna m [...]
Giada (14 anni), Morbegno

È stato commovente, siete dei grandi, bisogna mostrare agli italiani il mondo fuori dalla loro casa. Grazie
Giovanni (17 anni), Monza

Mi ha commossa molto e ho imparato cose che non conoscevo, molto interessante. Complimenti.
Chiara (15 anni), Cologno Monzese

Molto bravi, mi è piaciuto sentire parlare di questi argomenti e credo sia utile farlo soprattutto con i giovani, che rappresentano la nuov [...]
Erika (16 anni), Morbegno

Mi è piaciuto molto lo spettacolo perché avete comunicato il messaggio molto bene.
Daniele (16 anni), Morbegno

Attori bravissimi. La storia è sviluppata bene, con dialoghi chiari e pieni di significato.
Cecilia (15 anni), Monza

Spettacolo profondo, emozionante e intenso.
Anonimo, Morbegno

Spendere la vita per la giustizia! Questo è il suo senso. Grazie.
Licia (docente), Desenzano del Garda

È stato particolarmente emozionante assistere a questo spettacolo, soprattutto la parte in cui avete presentato i pensieri delle persone ch [...]
Francesca (17 anni), Morbegno

Mi è piaciuto molto ed è molto emozionante e ho capito molte cose che non sapevo.
Yostina (17 anni), Cologno Monzese

Il filmato del treno in messico è fantastico. bellissimo spettacolo
Giuseppe (17 anni), Morbegno

Mi mancava solo questo spettacolo da vedere. Una garanzia come sempre. Bella l'idea del coinvolgimento nell'abbraccio.
Emanuele (docente), Monza

Spettacolo bellissimo, fatto bene e che lancia un piccolo messaggio che però e grande come tutto il mondo. Attori bravissimi, continuate co [...]
Nicolò (16 anni), Monza

Immigrazione tema caldo. Sarebbe bello che le persone che guardano questo spettacolo diffondano la voce e coinvolgano anche chi, purtroppo, [...]
Anonimo, Cologno Monzese

Spettacolo molto interessante per far capire cosa succede in Italia anche a noi ragazzi che spesso siamo disinformati.
Francesca (16 anni), Cologno Monzese

Ottimo impianto audio e sceneggiatura.
Federica (15 anni), Monza

Molto bello, spero che la mia classe veda un altro vostro spettacolo.
Ahmed (16 anni), Morbegno

Tutto troppo vero!!!
Cristina, Cologno Monzese

Molto informativo, significativo. La parte finale del video è particolarmente commovente.
Rebecca (16 anni), Cologno Monzese

Tocca il cuore.
Bruna, Colico

Grande spettacolo, molto istruttivo bravi bel lavoro!
Andrea (16 anni), Cologno Monzese

Molto emozionante ed educativo, ti porta ad una visione diversa del mondo che ti circonda.
Noemi (16 anni), Monza

Spettacolo molto bello, leggero, ma che allo stesso tempo spiega in modo approfondito la questione dei migranti,
Martina (16 anni), Cologno Monzese

In un mondo dove prevale l'ignoranza, il mezzo di una dittature velata dal perbenismo, siete riusciti attraverso la crudità dell'argomento [...]
Giuseppe (18 anni), Monza

Per l'argomento, il messaggio, il coinvolgimento; lo spettacolo andrebbe presentato in tutte le scuole. Bravi! Grazie!!!
Ersilia (docente), Monza

Penso che abbiate afferrato il concetto e superato le mie aspettative. È stato molto bello ed emozionante assistere a questo spettacolo! Co [...]
Noleye (18 anni), Cologno Monzese

Ci vorrebbero più spettacolo così. Sarebbe però più utile farli vedere ad adulti piuttosto che a ragazzi secondo me.
Studente (17 anni), Cologno Monzese

Mi ha fatto capire qualcosa in più di questo mondo. Apprezzo.
Raiin (17 anni), Cologno Monzese

Grazie per questo dono di stasera. Una riserva di etica e di amore.
Costanza, Desenzano del Garda

Bello spettacolo, costruttivo, fa riflettere e apre la mente. Tra gli spettacoli veri è il più bello.
Leonardo (15 anni), Monza

È stato uno spettacolo toccante e molto d'impatto. Apre gli occhi sulla questione e dà voce anche a chi viene dimenticato. È importante c [...]
Alessandro (17 anni), Monza

Mi ha fatto capire le difficoltà degli immigrati e dei rischi che corrono ma anche la disuguaglianza per solo un colore
Andrea (14 anni), Morbegno

Attori bravissimi e anche luci e audio fatti molto bene
Tommaso (14 anni), Morbegno

Profondissimo e coinvolgente, molto più di quanto mi aspettassi, grazie!
Elena, Desenzano del Garda

Bello spettacolo pensavo di annoiarmi invece non è stato così.
Xavi, Cologno Monzese

Spettacolo molto emozionante che fa riflettere sulla vita e ci fa capire quanto siamo fortunati
Azzurra (15 anni), Monza

Interessante e commovente.
Liliana, Cologno Monzese

Ho apprezzato il modo originale per spiegare un argomento così importante senza risultare pesante e/o noioso.
Lara (15 anni), Morbegno

Mi è piaciuto molto il momento in cui ci siamo abbracciati, il coinvolgimento in uno spettacolo lo rende molto interessante.
Alessandra (17 anni), Morbegno

Spettacolo che fa comprendere una delle tematiche più importanti del nostro tempo. Unica critica che posso fare è forse la presenza un po [...]
Marco (18 anni), Monza

È stato molto bello, ed è molto utile che qualcuno parli di questi argomenti relativi all'attualità. Mi sono commossa durante questo spet [...]
Suwetha (15 anni), Cologno Monzese

Mi ha molto colpito il fatto che molti paesi abbiano creato dei muri per non far passare gli altri ragazzi bisognosi. Farò di tutto per aiu [...]
Studente (12 anni), Sassari

Studiato molto bene
Emma (17 anni), Morbegno

Spettacolo davvero interessante e emotivo, mi ha davvero fatto capire cosa una persona come noi può provare, trovo molto ingiusta questa si [...]
Nicole (16 anni), Morbegno

Questo spettacolo mi ha toccato il cuore, mi sono quasi messa a piangere durante il racconto delle storie dei migranti. Ciò che hanno descr [...]
Sofia, Sassari

Questo spettacolo mi ha toccato moltissimo, un'esperienza che sicuramente rifarei. L'argomento presentato è molto importante nella società [...]
Dea (15 anni), Cologno Monzese

Secondo me al mondo non esistono diversità tali da giustificare la discriminazione, l'odio e la violenza. Siamo tutti fratelli.
Luca (17 anni), Morbegno

Era quello che mi mancava, gli altri vostri spettacoli li ho visti tutti.
Romana, Desenzano del Garda

Attori molto bravi, anche nel coinvolgere il pubblico, argomento molto importante e necessario da trattare.
Anna (17 anni), Morbegno

Mi sono emozionata tanto, un semplice gesto vale più di mille parole. Ti riempie il cuore sapere che a certe persone basta anche una sempli [...]
Larissa (17 anni), Monza

Grandi! Una meravigliosa presa di coscienza. Continuate così!
Francesca (16 anni), Cologno Monzese

I due attori sono riusciti ad attirare la nostra attenzione.
Mirko (16 anni), Cologno Monzese

E' stato molto interessante, fa rabbrividire che queste situazioni accadano veramente.
Martina (14 anni), Sassari

Coinvolgente, recitazione ottima e spunti di regia originali. Finalmente temi non banali, complimenti!
Paola, Colico

Argomento davvero interessante e raccontato nel miglior modo possibile
Alessandro (14 anni), Monza

Bello spettacolo, spero che molti abbiano cambiato modo di pensare.
Marco (14 anni), Morbegno

È stata un'esperienza molto gradevole, spero che nel futuro ci siano altri spettacoli come questo.
Asia (14 anni), Morbegno

Ho trovato lo spettacolo molto scorrevole, per niente noioso, soprattutto è riuscito a fare riflettere.
Lorenzo (16 anni), Cologno Monzese

Spettacolo molto coinvolgente e carico di emozioni.
Giulia (17 anni), Monza

Mi è piaciuto, mi ha colpito tanto, passerò le parole.
Ridni (15 anni), Monza

Davvero molto bello, interessante e coinvolgente. Molto bello il fatto che, con i filmati e testi scritti, riesci a impersonarti nei migrant [...]
Martina (14 anni), Morbegno

È stata un'esperienza educativa e interessante e soprattutto molto utile.
Silvia (16 anni), Morbegno

Lo spettacolo è stato fantastico ed emozionante. Sono della vostra idea... Raccontare quest'esperienze è sempre emozionante. Cerchiamo di [...]
Lucrezia (16 anni), Monza

Non possiamo più fare finta di non vedere.
Aldo, Colico

Bellissimo spettacolo, hanno fatto molto effetto i dati che avete letto perchè danno un’idea molto chiara e diretta della situazione in c [...]
Marco (16 anni), Monza

Lo spettacolo affronta tematiche importanti che non sono per nulla nuove ma vengono trattate da punti di vista che troppo spesso sono soprav [...]
Giulia (17 anni), Morbegno

Molto interessante, emozionante verrei volentieri un'altra volta.
Bassem (18 anni), Cologno Monzese

Uno spettacolo bellissimo, un modo coinvolgente per trattare ed esporre uno dei temi più controversi dell'attualità. Ti apre veramente gli [...]
Luca (17 anni), Monza

È stato uno spettacolo che ho gradito moltissimo. Penso che debba essere presentato a più persone possibile poiché tratta di una realtà [...]
Alì (15 anni), Cologno Monzese

Siete riusciti anche con un velo di satire e tristezza a raccontare storia e fatti che sfortunatamente molte volte vengono dimenticati e ign [...]
Achille (20 anni), Monza

È bello che le persone ci provino a dare un messaggio. Spero di poterci rivedere. Grazie.
Riccardo (15 anni), Morbegno

Parte sui temi dei bambini molto spassosa.
Studente (17 anni), Morbegno

Mi sono commossa. Siete riusciti a parlare di un tema così complesso in modo appassionato e coinvolgente.
Monica, Monza

Siete stati fantastici davvero mi sono commossa per tutto quello che avete detto. Mi avete fatto vedere tutto da un altro punto di vista. So [...]
Tatiana, Cologno Monzese

La scena in cui c'erano le luci della polizia era molto impattante.
Chiara (15 anni), Monza

Lo spettacolo è stato fantastico. Vi supporto un sacco ♥️
Thomas (16 anni), Morbegno

Molto interessante, informativo e coinvolgente, soprattutto grazie alla bravura degli attori
Giulia (17 anni), Morbegno

Fate proprio del bene! E siete bravi, due cose in una! Pensiero e bellezza.
Susanna (docente), Monza

Mi è piaciuto molto il video alla fine dello spettacolo, molto bravi anche gli attori che donano sempre molta incisività in quello che rac [...]
Agata (17 anni), Morbegno

Bellissimo, attori molto bravi.
Giulio (17 anni), Cologno Monzese

Mi è piaciuto molto, soprattutto il momento degli abbracci.
Beatrice (13 anni), Sassari

Spettacolo originale, molto coinvolgente. È stato interessante il modo in cui hanno trattato l'argomento.
Alice (17 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo mi è piaciuto moltissimo, è stato toccante quanto interessante, un'ora e un quarto piacevole e affatto pesante. Consiglio vi [...]
Marco (18 anni), Monza

Mi sono piaciuti particolarmente i video documentari, testimoni che ancora un po' di empatia nel mondo rimane.
Julia (18 anni), Monza

Avete trattato l'argomento in modo chiaro e incisivo. Complimenti! E grazie per gli spunti di riflessione offerti ai ragazzi. Ottima idea il [...]
Paola (docente), Sassari

Parla di una tematica attuale, molte volte non approfondita. Si pensa sia un fenomeno superficiale e per questo non se ne parla spesso; qui [...]
Viola (15 anni), Cologno Monzese

È stato molto emozionante e mi ha fatto pensare e ragionare molto. Molto coinvolgente.
Elisa (16 anni), Cologno Monzese

Bello, tante cose, forte espressività, tanta corporeità.
Patrizia, Desenzano del Garda

Grazie per aver portato questo messaggio molto importante e bello, la parte del treno mi ha davvero preso. ❤️
Matteo (16 anni), Morbegno

Molto coinvolgente, mai noioso e molto interessante. È bello come i vari argomenti sono collegati tra loro da storie e video che permettono [...]
Riccardo (17 anni), Morbegno

Originale, di grande interesse e molto coinvolgimento. Se fosse possibile avere del materiale informativo e bibliografia via mail.
Annalisa (docente), Monza

Effetti sonori molto coinvolgenti e argomento molto attuale
Camilla (17 anni), Morbegno

Molto interessante e permette di riflettere sulle condizioni attuali dell'immigrazione.
Beatrice (16 anni), Cologno Monzese

Bravissimi molto toccante e significativo. Da oggi cercherò di impegnarmi ad aiutarli. Bravi per il grande lavoro :)
Rebecca (14 anni), Cologno Monzese

L'emozione suscitata non sarà fine a se stessa.
Maria, Rezzato

Bella la tematica, interessante il modo in cui viene spiegate e il coinvolgimento anche con i dati relativi alla nostra zona.
Corinna (15 anni), Morbegno

Utile e molto interessante. Molto bravi gli attori.
Anna (17 anni), Cologno Monzese

Molto interessante, argomento importante da discutere, attori bravissimi, hanno saputo trasmettere a pieno tutte le emozioni.
Matilde (17 anni), Monza

Non ci sono parole per descrivere quanto fatto, siete stati semplicemente fantastici.
Chiara (16 anni), Cologno Monzese

Un' emozione indescrivibile, la commozione e il pianto sono stati inevitabili
Fabiola (docente), Morbegno

Da proporre assolutamente nelle scuole. I più giovani dovrebbero vederlo a poi discuterne.
Oriana, Rezzato

Mi è piaciuto molto per il modo in cui è stato impostato lo spettacolo. Complimenti!
Studente (16 anni), Monza

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo spettacolo per la modalità coinvolgente in cui è stato trattato l'argomento.
Alessia (16 anni), Cologno Monzese

Molto profondo con una ricostruzione meticolosa che scuote le coscienze
Margherita, Rezzato

Spettacolo molto bello, apre un’altra visione sui fatti dell’immigrazione
Tiago (15 anni), Morbegno

Fantastica modalità per parlare di un tema così importante. Continuate così!
Marco, Colico

Impressionante! Ti scuote fin dentro.
Monica, Desenzano del Garda

Interessante, mi è piaciuto particolarmente come è stato gestito lo spettacolo e di come sono stati trattati i temi.
Stefano (17 anni), Morbegno

Non saprei cosa dire, fa pensare a molte cose, interpretazione spettacolare. Grazie per quello che fate.
Marta (17 anni), Cologno Monzese

Ho scoperto molte cose oggi, e mi sono resa conto che fino a prima non sapevo la verità, sapevo in base a ciò che sentivo dire ma a ciò c [...]
Alessandra (18 anni), Cologno Monzese

Spettacolo molto commovente che coinvolge molto i sentimenti, bella soprattutto la parte degli abbracci.
Gioele (16 anni), Monza

Molto interessante conoscere le dinamiche degli immigrati, scoprire il loro percorso e condividere con le persone il non razzismo.
Michela (17 anni), Morbegno

Ho apprezzato il fatto che si sia messa in evidenza un argomento molto importante specialmente per noi giovani per poter migliorare le gener [...]
Alice (19 anni), Morbegno

Ci avete scaldato i cuori con la vostra grande umanità, l'umanità resta sempre l'insegnamento più grande.
Elvira (docente), Monza

I temi trattati sono temi spesso ignorati. Questo spettacolo aiuta a diminuire i pregiudizi. Da marocchina ho apprezzato molto.
Studente (17 anni), Monza

Mi ha colpito moltissimo e la recitazione è stata magnifica, mi ha fatto pensare a come può qualcuno odiare un altro essere umano solo per [...]
Jessica (14 anni), Morbegno

Ho amato tantissimo questo spettacolo, mi hanno colpito molto le storie dei migranti che delle persone che li aiutavano. Mi piacerebbe immen [...]
Valentina (15 anni), Morbegno

Ho apprezzato molto il pezzo di documentario alla fine. Siete riusciti a mettere in scena un tema alquanto importante per i giovani della no [...]
Shawye (17 anni), Morbegno

Attuale, moderno e molto empatico... Ti spinge a riflettere.
Antonino (docente), Monza

Penso che sia stato un modo fantastico per far cambiare, in meglio, il punto di vista di beni o alcune persone, riguardo questo tema.
Gloria (16 anni), Cologno Monzese

Molto interessante sentire il commento sugli italiani in America e il documentario finale!
Susanna (docente), Monza

Spettacolo molto significativo, molto bello il messaggio. Molto bello l'acting. Continuate così.!!!
Cesarina (15 anni), Morbegno

A parer mio la parte più interessante dello spettacolo è stato il video finale e il discorso sulla piazza di Trieste. È stato veramente u [...]
Karina (14 anni), Sassari

Forti emozioni che aprono gli occhi sui problemi che di certo sottovaluto.
Valeria, Colico

Potevo vedere me stesso nello spettacolo quindi sono riuscita a capire tutto. È stato molto interessante e coinvolgente. Grazie.
Jonela (17 anni), Morbegno

Emozionante, è importante portarlo e farlo conoscere ai ragazzi.
Marialuisa, Desenzano del Garda

Questo spettacolo mi ha fatto molto riflettere. Mi ha commossa molto, tanto che ho pianto per mezz'ora. Gli attori sono stati favolosi. Graz [...]
Ginevra (15 anni), Monza

Mi è piaciuto molto questo spettacolo perché propone l'argomento dell'immigrazione in modo diverso e più coinvolgente
Roberto (14 anni), Monza

Molto profondo, tratta argomenti delicati senza alcuna censura. Molto bello.
Diego (15 anni), Monza

Vi ringrazio di cuore per questo spettacolo. Mi è piaciuta molto l'idea di proporre un abbraccio collettivo.
Clotilde (15 anni), Morbegno

Ho trovato questo spettacolo molto toccante e interessante poiché trattava di un tema attuale.
Denise (17 anni), Cologno Monzese

Mi è piaciuto moltissimo perché l'immigrazione è una cosa seria.
Studente (16 anni), Morbegno

Fantastico stavo quasi piangendo
Greta (17 anni), Morbegno

Grazie! Una luce infondo al tunnel!
Luigina, Colico

Molto interessante, coinvolgente e d’effetto. Gli attori sono molto emotivi e anche molto bravi a trasmettere quello che stanno provando
Mirko (14 anni), Monza

Devo dire che fra i tanti spettacoli che ho visto è stato uno dei migliori, in più mi ha fatto venire i brividi e questo significa che mi [...]
Gabriele (14 anni), Monza

Spettacolo ottimo, bravi attori, molto bravi a trasmettere il messaggio e le emozioni.
Thomas (18 anni), Monza

Uno spettacolo entusiasmante. Mi ha colpito veramente come si sono impegnati nel raccontare storie molto tristi. Continuate così
Luca (16 anni), Monza

Mi è piaciuto molto questo spettacolo. Soprattutto quando recitavano la parte degli immigrati mi sono venuti i brividi
Daniele (14 anni), Monza

Uno spettacolo che parla di vita vera, di verità della nostra umanità, il dono più grande del mondo!
Anonimo (docente), Monza

È stato proprio un bello spettacolo, molto coinvolgente e interessante. Ha trattato un argomento di attualità molto utile da far conoscere [...]
Angelica (18 anni), Morbegno

Spettacolo nuovo, ma sempre coinvolgente. Buona strada.
Franco (docente), Sassari

Lo spettacolo è stato molto toccante e sono sicura che abbia smosso qualcosa dentro ogni spettatore. Complimenti agli attori, sono stati im [...]
Alessia (17 anni), Morbegno

Spettacolo molto bello che tratta di un tema veramente difficile da sentire in giro perché non è mai facile parlare di un argomento diffic [...]
Mario (17 anni), Monza

Solitamente a teatro mi addormento, ma questo spettacolo è riuscito ad emozionarmi, mi ha ispirato, mi ha fatto riflettere. È difficile as [...]
Alessia (17 anni), Cologno Monzese

Ottimo spettacolo, attori capaci di far trasmettere il messaggio. Grazie.
Ludovico (18 anni), Monza

È uno spettacolo che ti fa aprire gli occhi, molte cose che avete condiviso non le sapevo e penso che debbano essere più conosciute. Molto [...]
Lisa (17 anni), Monza

Molto bello e commovente, utile per noi ragazzi.
Denise (16 anni), Morbegno

Bello spettacolo, è stato toccante, per il lato educativo, anche se era uno spettacolo serio che ci fa capire che non ci sono più razze ma [...]
Andrea (15 anni), Monza

Attori top, tema molto delicato e spiegato ed interpretato egregiamente
Angelica (17 anni), Monza

Grazie perché mi avete lasciato una forte voglia di aiutare gli altri. Spesso l'ignoranza ci rende complici. Grazie per averci aperto gli o [...]
Lola (16 anni), Morbegno

Emozionante. Tocca il cuore.
Sergio, Rezzato

Spettacolo molto interessante, tematica molto attuale spesso difficile da comprendere. Ha aperto nuovi punti di vista.
Silvia (16 anni), Cologno Monzese

Spettacolo davvero molto bello e coinvolgente, sia come tematica che come recitazione. Complimenti per il lavoro fatto. È fondamentale parl [...]
Federico (docente), Sassari

Credo che questo sia stato lo spettacolo teatrale più bello che io abbia mai visto. Mi sono emozionata tanto e ho riflettuto molto. Siete r [...]
Stefania (16 anni), Cologno Monzese

Oltre ad essere uno spettacolo piacevole, manda anche un messaggio importante, che non può essere dato per scontato.
Alessio (17 anni), Monza

Mio padre ha aiutato un ragazzo che vendeva le borse sulla spiaggia dove andava da piccolo. Lo andiamo a trovare ogni anno e questo spettaco [...]
Valeria (15 anni), Morbegno

Molto bello, originale, mi ha preso nel profondo.
Simon (14 anni), Monza

Spettacolo molto toccante, le storie raccontate fanno venire i brividi. Prima d'oggi non pensavo ci fossero così tanti muri, sia fisici che [...]
Giorgio (16 anni), Morbegno

Condivido pienamente, mi sono commossa. Grazie di esistere.
Marialuisa, Cologno Monzese

Attori bravi, intrattenente ed istruttivo. Coinvolgente, semplice mantenere l'attenzione e seguire il filo del racconto.
Tommaso (17 anni), Morbegno

Tanti parlano di queste tematiche, ma oggi specialmente è stato interessante ascoltare dati e storie da tutto il mondo.
Manuel (18 anni), Morbegno

Molto emozionante e emotivamente forte. Stupendo il modo in cui viene illustrata la parte storica e ottimo l'approfondimento sulle migrazio [...]
Filippo (16 anni), Morbegno

Mi ha aperto gli occhi su un problema attuale e mi ha convinto a dare una mano al prossimo.
Sveva (15 anni), Monza

Realistico, toccante e molto significativo. Fa pensare!
Elena (17 anni), Morbegno

Molto interessante, molto interessante perché comunque lo stiamo studiando, e sapere molte cose in più ci aiuta o mi aiuta a saperne di pi [...]
Riccardo (14 anni), Cologno Monzese

È stato molto significativo e ha detto esattamente la verità. Mi ha fatto ragionare tanto.
Laura (18 anni), Cologno Monzese

Tratta un tema molto profondo in modo coinvolgente, rendendo parte il pubblico dello spettacolo. Vi ringrazio moltissimo per l’esperienza
Niccolò (15 anni), Monza

Ho gradito molto lo spettacolo dato che mi ha emozionato molto ed è stato esposto in modo gradevole.
Rayan (15 anni), Monza

È stato molto bello lo spettacolo e molto interessante, il messaggio mi è arrivato moltissimo, siete stati davvero bravi, in alcuni moment [...]
Alessia (16 anni), Cologno Monzese

Mi ha commosso parlare del razzismo.
Carlo (13 anni), Cologno Monzese

Mi è piaciuta la testimonianza dei signori alla stazione quando accoglievano gli immigrati. Interessante!
Giada (16 anni), Monza

"La discriminazione esiste ancora, e ciò che più mi indigna è che molti pensano che tutto sia passato". Le farfalle non vivono nel ghetto [...]
Anonimo, Sassari

È stato uno spettacolo molto toccante, ma anche simpatico. Abbiamo apprezzato l'uso di parole che al giorno d'oggi vengono censurate. Avete [...]
Julis (17 anni), Morbegno

Spettacolo originale, carico di significato. È in grado di trattare temi forti però in modo leggero, non troppo pesante.
Denise (16 anni), Cologno Monzese

Lo spettacolo è stato molto interessante, io vorrei che queste discriminazioni finiscano.
Sara (12 anni), Sassari

Spettacolo molto gradito; da dove vengo io, Agrigento, sappiamo che destino accoglierà la gente che arriva a Porto Empedocle o Lampedusa.
Greta (docente), Morbegno

Molto bello, non noioso come gli altri spettacoli, lascia un messaggio molto importante che vivo molto spesso. Il mio migliore amico è spes [...]
Cristian (15 anni), Morbegno

Riuscite sempre a sorprendermi per la chiarezza e nella schiettezza con cui trattate importanti temi che riguardano tutti. Senza tralasciare [...]
Emma, Desenzano del Garda

Un pezzo veramente suggestivo ed intenso. Mi ha dato l’opportunità di farmi un esame di coscienza e di riflettere maggiormente su quant [...]
Giulia (18 anni), Morbegno

Recitato bene, coinvolgente e ricco di storie dìverse
Alessandro (15 anni), Morbegno
Rassegna stampa
Informazioni

Interpreti Gilberto Colla e Fabrizio De Giovanni
Regia di Gilberto Colla
Testo di Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni
Direttore Tecnico Maria Chiara Di Marco