Maria Chiara Di Marco

Maria Chiara Di Marco

Nel 2004 si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Nel 2000 vive un’esperienza di studio all’Universitè Paris 8 di Parigi, al rientro dalla quale inizia una lunga collaborazione con lo scenografo/pittore Emiliano Viscardi, con cui si specializza nella realizzazione di grandi opere in mosaico.
Sempre con lo Studio AlphaOmega di E. Viscardi lavora nella progettazione scenografica nel video-cinema, nella pubblicità e nell’allestimento espositivo e museale, fino al 2005.
Già dal 2001 inizia la collaborazione come scenografa con la Compagnia ITINERARIA TEATRO, fino a ricoprire ad oggi l’incarico di Direttore tecnico. Nel 2005 e 2006 insegna Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Sempre nel 2005 ha inizio la collaborazione con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, sia in veste di Direttore tecnico, che come pittrice/scenografa, partecipando a tutte le nuove produzioni sui Maestri del Rinascimento (“Raffaello, oh bello figliolo che tu sei”, “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, “Mantegna, il trionfo e lo sghignazzo”, “Giotto o non Giotto”, “Correggio che dipingeva a testa in giù”, “Caravaggio al tempo di Caravaggio”, “Picasso desnudo”) e alla nuova edizione del “Mistero Buffo”, che ha girato l’Italia nella stagione 2011/2012.
Nel 2005, in RAI, ha partecipato come attrice alla trasmissione di Raidue “Il teatro in Italia” con Dario Fo e Giorgio Albertazzi.
Nel 2012 ha collaborato alla realizzazione delle opere pittoriche esposte nella personale di pittura di Dario Fo a Palazzo Reale a Milano.
Nel 2013/14 ha collaborato, sempre con Dario Fo, alla nuova edizione e messa in scena dello spettacolo “Lu Santo Jullàre Francesco”, che nel giugno 2014, è stato mandato in onda in prima serata su Rai1.
Nel 2014 partecipa come attrice agli spettacoli: “In fuga dal Senato”, “La figlia del Papa” e “Una Callas dimenticata”, sempre al fianco del Maestro Fo.
Collaboratrice stabile di ITINERARIA TEATRO ha lavorato alla messa in scena degli spettacoli: “H2Oro”, con oltre 400 repliche in tutta Italia, “Q.B. Quanto Basta”, “Identità di carta”, “Sbankati”, “Stupefatto” e “Gran Casinò”.

www.facebook.com/mariachiara.dimarco